giovedì 10 marzo 2011

domande insolite...

spiazzata da "posso chiederti una cosa!? ...ma perchè scrivi!?" ODDIO!!! il panico puro!!! Tempo fa se mi avessero posto questa domanda avrei risposto serenamente e senza pensarci su "scrivo perchè mi devo sfogare"; oggi so che però non è così. Oggi sono cosciente del fatto che senza una penna in mano non potrei andare avanti, che forse non sarei mai uscita da quello stato di completo abbandono, non avrei mai più riso e parlato tranquillamente, non sarei qui a scrivere tante cavolate in questo blog che mai nessuno leggerà. Ho sempre avuto l'abitudine di buttare giù in quattro righe i miei pensieri, ma non li ho mai elaborati in piccoli testi o cose vari. Tempo fa invece, ho cominciato a farlo. Sentivo dentro di me la voglia irrefrenabile di riempire di inchiostro tutti i fogli bianchi che si trovavano sotto la mia vista. E da lì è cominciato il guaio!! Ci vuole sempre una piccola spinta perchè scrivere è mettersi al nudo e nessuno è disposto a farlo. Poi Lui mi ha fatto cambiare idea. Ascoltando le sue parole ho capito che dovevo rendere giustizia ai miei pensieri, alla mia mano destra e a tutte le penne finite: dovevo uscire allo scoperto senza preoccuparmi del giudizio altrui. " Scrivi?! allora sei una scrittrice e vuoi essere letta" ecco cosa mi diceva. Ma quant'è difficile. Stai li ansimante del giudizio che il pubblico pagante ti darà, senza poter giustificare le tue parole, senza poterti  nascondere o cambiare all'ultimo minuto il tutto. Stai lì, immobile e ascolti le tue parole lette per la prima volta da un estraneo. Improvvisamente un battito di mani si solleva tra la folla e i visi sorridenti si diriggono verso di te per congratularsi. Ecco non c'è cosa più bella di questa: essere apprezzata per quello che fai, pensi e scrivi. Amo essere letta e leggere gli altri tra le righe perchè solo così puoi capire davvero chi hai davanti senza inutili e fittizie barriere. La scrittura allevia i dolori dell'animo, rinvigorisce lo spirito e fa battere il cuore.

1 commento:

  1. :) condivido tutto quello che hai scritto, soprattutto l'ultima frase! :)

    RispondiElimina