giovedì 31 marzo 2011

mi ritorni in mente...

quanta malinconia mi ha messo addosso quella tua foto, trovata così per caso sul portale. L'ho guardata con gli occhi pieni di lacrime, non riuscivo quasi ad intravedere i lineamenti scarni del tuo viso e le sagge mani costruttrici che stringevano come non mai quella forchetta con un po di torta. Non ci sei più ora, pur continuando a vivere giornalmente nel mio cuore. Ora sei lì, confortato nell'urna che ci permette questa corrispondenza d'amorosi sensi e curi il tuo orto, i bambini delle elementari, rimproveri le maestre che sprecano il gesso, ringrazi tutte le mamme affettuose che ogni giorno ti portano piccole leccornie e continui a creare delle meraviglie con le tue umili mani. Non avrei mai pensato che tutto questo si scatenasse dentro di me una volta che tu non ci fossi più stato, sì certamente mi saresti mancato, ma non avrei rimpianto come non mai le serate passate a guardare le stelle, le caramelle charms, le colazioni fatte di nascosto, i pranzi sempre migliori dei mie compagni di mensa, la seicento blu e la tua cigliegina sotto il braccio!! Non avrei mai pensato che quei ghiaccioli al limone, quella panciona che si aggirava per casa, quei serpenti ricavati da una foglia di palma, quelle lucertole di porcellana, i pesci, i ciclamini e le domeniche al lago mi mancassero così tanto. Sei stato la parte più bella della mia infanzia, quella legata alle tante liti e disguidi e finita con pianti e sere senza cene per il nodo alla gola. Mi manchi, mi manchi più di ogni altra cosa, perchè solo te sapevi consolarmi e degnarmi di tutte le attenzioni come nessun altro al mondo...

Nessun commento:

Posta un commento