lunedì 3 ottobre 2011

cinque nonni ed io son sola...

un nonno è colui che ti prende in braccio e piano piano ti spiega la vita, è colui che quando cadi dalla bicicletta su cui sei andata la prima volta ti viene in contro e ti medica le ferite, è colui che da piccola ti comprava sempre le tue caramelle preferite. Un nonno è colui che ti ama più di quanto abbia fatto con suo figlio perchè frutto di un fiore più grande, è colui che ti regala un peluches per non farti sentire sola di notte, è colui che su quelle ginocchia ti racconta il bello ed il cattivo tempo. Un nonno è colui che ti presenta fiero agli altri, colui che ti accompagna a scuola, colui con cui fai lunghe passeggiate. Un nonno è colui che cucina meglio di tutti, è il primo che si preoccupa di te e che chiede a tua madre 'ma è tornata?'. Un nonno è un pezzo della tua vita che ti trovi accanto fin da quando nasci e non lo scegli: sta lì, ti piaccia o no. Un nonno è sangue tuo miscelato a quello dei tuoi genitori, è amore puro nelle vene e saggezza infinita. Un nonno è quella persona dalle mani ruvide, il corpo indolensito, ma l'animo di bambino. Un nonno è qualcosa che io non ho più. E non mi viene in mente oggi perchè è la festa dei nonni. Mi viene in mente ogni qual volta la sento pronunciare questa parola perchè io sono stata la più fortunata nell'avere cinque nonni, ma la più sfortunata a rimanere senza di essi proprio ora che ne ho più bisogno. Sì, ho lei,ma lei per me non è niente. Non voglio fare la cattiva e l'insensibile della situazione, ma è così...un nonno lo chiami nonno perchè ti viene dal cuore. Nonna la chiami nonna solo perchè t'è imposto da quella parentela che vi unisce...

Nessun commento:

Posta un commento